domenica 31 marzo 2013

SCRIVERE A QUATTRO MANI


Entrai nel sito, c'era l'invito di scrivere una poesia a 4 mani.
Mi chiesi e chiesi "come si fa a scrivere una poesia a quattro mani?"
Iniziai, scrivendo per prima, in una fredda mattina invernale: la fitta nebbia che lentamente si diradava, il vento pungente che mi schiaffeggiava.
Quando arrivò la risposta mi spiazzò. L'ho letta e riletta per riuscire a trovare la sua espressione. Avevamo due stili diversi, ognuno di noi seguiva un suo pensiero. Niente era stato concordato prima.
Una volta captata la sua ironia ho seguito quel rigo trovando questo esperimento affascinante perchè mi stava aprendo un nuovo modo di esprimermi. Ciò mi creò allegria.
La seconda risposta mi mise ancora di più in difficoltà, non riuscivo a proseguire non avendo una direzione verso cui andare. Pensai che questa fosse più una poesia al buio e decisi che doveva cambiare.
Anche dall'altra parte arrivò una richiesta di terminare.
Scrissi due pezzi con molta indecisione su quale fosse il migliore da usare.
Leggendo e rileggendo alla fine trovai la mia conclusione.

Se nei mesi del freddo villano
non sei mai venuto a Milano
non conosci l'umido inverno padano
con la nebbia che s'addensa pian piano
ed acceca il viandante che guarda lontano.

 Milano sei di tanti. Mangiatemi in otto
lascia perdere il tempo che regge le nuvole
dentro i miei giorni che sono dappertutto
il cervello lo vuoi per te o per noi ? Che c'importa del sole!

OH! Dici bene latino che al sole t'abbronzi
Qui è un inferno!
per questo il buon Dio ci ha dato l'inverno.
Però anche lui non può più tollerare
al gran temporale la quiete vuol regalare


Sì, lo vediamo tutti, è inutile pensare
andando al mare  s’incontra l’unico temporale
esige uno stato di purezza di chi si vuol lavare
tutto un corpo esposto, dentro la terra, come un maiale.

Da noi opulenti s'abbuffan, nel fango sniffan
Tra ruote d'arancia e letti d'alloro
fronteggian rivali, raccolgono oro
dietr'Alpe vicine d'innevate cime
disgelano al sole creando slavine
giusi/sergio