venerdì 31 ottobre 2014

ACCADE IL 31 OTTOBRE

Dolcetto o scherzetto?


Nessun'altra espressione meglio si addice per descrivere la giornata di Halloween.
Dal punto di vista italiano il dolcetto fu scoprire che questo giorno prende origine da antiche culture europee pre-cristiane, lo scherzetto è volerci far credere che noi siamo i soliti copioni degli stili americani.
Più dolce è la storia del 31 ottobre che uomini con diverse intenzioni, negli anni, fecero e faranno lo scherzo di tramutarne gli intenti a loro convenienza.
Del dolce è il ricco raccolto estivo l'arancione ci regalò il colore della maturazione e delle calde fiamme per illuminare la notte nera che scherzando con ombre e giochi di luce animarono ai nostri occhi mortali tetre realtà.
Le religioni, tirando l'acqua al loro mulino, aggiunsero alla dolce festa pagana che segnava la fine dell'estate lo scherzo di tramutarla in una notte blasfema di orrendi spiriti, demoni od altre oscenità.
Dal punto di vista etimologico il dolcetto Halloween è la vigilia di tutti i santi. E Lo scherzetto Halloween è la credenza popolare che alle anime dei morti fosse concesso di ritornare sulla terra l'ultima notte del mese di ottobre.
Da qui le dolci storie e le scherzose filastrocche per bambini che diedero il via a squisiti dolcetti e paurosi scherzetti.
Business di dolci ricchezze per alcuni che al verde scherzoso portano altri; con dotti e studiosi che scrivono parole per dar un loro senso all'evento, mentre i più lo vivono per moda, tradizione o divertimento. Per anime dannate non ve gioa ne dilezzo, per quelle più sagge tutto rimane tra un dolce e uno scherzetto.
© 2014 giuseppina porro