domenica 30 dicembre 2012

ACCADE IL 31 DICEMBRE

31 DICEMBRE 1939 – Prima edizione del Concerto di Capodanno di Vienna.

Su Wikipedia ho trovato questa storia interessante sul Concerto di Capodanno, nato in un momento storico difficile.

"Il 12 marzo del 1938, la Germania annunciò l'annessione (Anschluss) dell'Austria, che divenne una provincia tedesca. Questa fusione della nazione tedesca durò fino alla fine della seconda guerra mondiale nel 1945. Proprio a questo momento così drammatico della storia austriaca risale il primo concerto di capodanno della storia, infatti, nel 1939, il direttore d'orchestra Clemens Krauss prese l'iniziativa di dedicare interamente un concerto alla figura di Johann Strauss jr. Fu un gesto importante non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello politico e sociale, fu quasi una rivalsa patriottica di uno stato che aveva da poco perduto la propria identità di stato sovrano.
Tuttavia, quel primo concerto non ebbe luogo il giorno di capodanno, bensì la sera del 31 dicembre 1939, e venne pubblicizzato come un concerto speciale e straordinario (Außerordentliches Konzert). A causa dello scoppio del secondo conflitto mondiale, l'anno successivo fu impedito il regolare svolgimento del concerto che riprese però il 1º gennaio 1941 (questa la data ufficiale del primo vero concerto di capodanno), sempre con la direzione di Krauss."






Oggi, in un momento di forte crisi ed instabilità mi auguro che, come allora, l'arte porti quel giovamento necessario per accendere animi che altri non vorrebbero ardessero.
MI AUGURO UN 2013 DI RIPRESA CON L'ARTE CHE E' CREAZIONE E LA CREAZIONE CI PORTERA' ALL'ESTROVERSIONE.

NON PERMETTERE AL GELIDO SOFFIO DI SPEGNERE LA FIAMMELLA CHE E' IN TE, MA LASCIA ENTRARE L'OSSIGENO DELL'ARIA PERCHE' ALIMENTI IL POTENZIALE DELLA TUA CREATIVITA'
A U G U R I !