lunedì 15 giugno 2020

Monte Nuvolone


Oggi è un bella giornata. Anche se il meteo da' pioggia verso sera come nei giorni precedenti, questa mattina il cielo è così nitido che una bella gita panoramica diventa quasi obbligatoria. Nello zaino metto tutto ciò che serve e si và.

Arrivati a San Primo, ci si incammina!

Io dico: "oggi  ti leggerò 'A Carnevale Ogni Scherzo Vale' ma devi seguirmi fino alla fine".

"Sì" risponde lei "sono pronta, ma  dove dobbiamo arrivare prima che tu mi possa leggere il libro?"

Le indico la cima, libera dal nuvolone che le da il nome


D'accordo, inizialmente ci inoltriamo nel fitto  bosco fino ad arrivare ad un ristoro esposto al sole e ben tenuto. "Devi sapere che ci sarà  un tempo in cui i libri non esisteranno più." Incalzo io. 

"Oh Kate che brutta cosa mi dici, ma perché tu lo sai?" mi chiedono i due occhioni azzurri della stessa intensità del cielo. "Poi te lo leggerò, ma prima facciamo delle foto, non si sa mai." 

"Uffa! non me lo leggi ancora?" Borbotta caricando lo zaino in spalla. "Non ora. Rimettiamoci in cammino e seguimi fino alla fine. Vedi, prima ci trovavamo vicino a quella grande casa bianca. E' un ex colonia ed ha nei pori dei muri la gioia dei bambini."


Distratta dal panorama, riprendiamo il cammino. 

Sordi passi avanzano su un tappeto di foglie bagnate. Attente captiamo i rumori avanzando lente lente. "Ho paura Kate ! questo dorsale sembra più  una strada per briganti. Ma è vero che arriveremo al bel  ..."
La interrompo io "Seguimi, seguimi e attenta a quel che fai. Guarda dove metti i piedi e presto inizierai ad ascoltare la storia di un remoto passato riealaborato nel vicino futuro." Sul monte Nuvolone solitamente viene tutto nascosto da una nebbia fitta fitta; nessuno vedrà  mai che abbiamo il libro che presto leggerò.

"Oh Kate che meraviglia la vista che c'è da quassù. È uno scherzo di carnevale seguirti fin qui per leggere un romanzo quando la natura ha così tante cose da mostrare. Fammi comunque dare una sbirciatina. Mi dicevi che su Amazon lo posso comprare?"

"Sì è vero, quindi ricordati di lasciarmi una recensione!    Ora però sarebbe più carino se ascoltassimo il vento che sta tenendo quelle nubi lontane solo per noi"
Giusi Porro